Le maglie da calcio non sono solo destinate al campo. A me l’arancione non fa impazzire ma qui ci sono tutti gli ingredienti per scolpire nella leggenda la maglia Adidas dell’Olanda ai mondiali del 74, persi in finale con la Germania. Sono gli anni del pionierismo, quando bisognava aspettare la fine della fiera per utilizzare lo spiazzo disponibile. Sono due anni di inferno, segnati addirittura da un derby cittadino con la Bacigalupo del quartiere Matteotti, cosicché bisogna aspettare il 1954-55 per riassaporare la IV Serie e far tornare un po’ di entusiasmo intorno ai rossoverdi. L’anno dopo la squadra è guidata da Rino Marchesi, e chiude a soli due punti dalla terza promozione in Serie A. L’anno successivo la squadra è guidata da Renzo Ulivieri, in porta gioca Giulio Nuciari. Scegli la tua maglia ora su Goleada Shop e porta a casa un pezzo della storia del calcio italiano o l’ultima novità della tua squadra preferita. Questi giocatori devono indossare una maglia diversa dai loro compagni di squadra, dai loro avversari (compreso il portiere) e dal corpo arbitrale.
Il Kit Dribbling è un completo da calcio composto da maglietta a manica corta e pantaloncini, dal design sobrio, a tinta unita con profili in contrasto. Nella seconda metà del 1991 arrivarono delle modifiche, anche se lievi, consistenti nelle rifiniture tricolori di colletto e bordo manica non più lineari ma a triangolini e, inoltre, cambiò il logo della FIGC. Nel 1956-57 si respira aria nuova, crea maglia calcio la squadra è buona ma non si va più in là di un’onesta metà classifica. Nell’ottobre del 1925, avviene quindi l’inevitabile accorpamento del Terni FC e dell’UC Ternana nella nuova squadra dell’Unione Sportiva Terni, evento che viene indicato come atto di nascita dell’odierna Ternana (2 ottobre 1925). Sono le origini del sodalizio rossoverde, sceso per la prima volta in campo in un torneo regolare il 18 aprile 1926 (Perugia-Terni 1-3); la squadra vince subito il girone e viene promossa nel campionato di Seconda Divisione. Per cinque anni si giocano partite amichevoli e tornei locali fino al 1925, quando il Terni FC gioca il primo torneo ufficiale, la Terza Divisione regionale, che i rossoverdi vincono e, insieme alla Tiferno di Città di Castello, vengono promossi in Seconda Divisione. Fondata nel 1925, è oggi la 53ª squadra italiana per tradizione sportiva.
Non c’entra nulla la seconda squadra cittadina, l’Ausonia La Spezia, che seguiva le completamente diverse vicende dei Dipendenti Municipali della Spezia. Seconda Divisione Derthona (1922) · 1927-28 – 6ª nel girone A della Prima Divisione Nord. Titolo assegnato ex æquo dalla Lega Interregionale a tutte e tre le squadre partecipanti al girone finale: oltre allo Spezia, Mantova e Cosenza. Nella stagione 1987-1988 raggiunge il 2º posto in classifica di Promozione e ottiene l’ammissione per meriti sportivi al campionato Interregionale, anche grazie al contributo di Carmel Busuttil (20 gare e 8 reti), centravanti maltese che ha collezionato 111 presenze e 23 reti con la sua nazionale (proclamato miglior giocatore maltese degli ultimi 100 anni), unita all’esperienza del centrocampista Adelmo Paris, che proprio quell’anno concluderà la sua carriera da giocatore, vicino a casa, là dove aveva iniziato; Paris in tre stagioni con il Verbania totalizzerà 70 presenze in campionato, siglando nove reti (tutte su rigore).
Bortolo Mutti, tecnico in pectore degli azzurri. Ma gli ex allenatori azzurri non portano bene ai rossoverdi che si ritrovano a un passo dalla retrocessione. Tra gli altri si ricordano Filippo Mangiavecchi ed Emiliano Abate, che anni dopo saranno tra i promotori della nascita di una vera e propria società, che viene creata però solo nel 1915, e porta il nome di Interamna Football Club, in onore del nome latino della città. È una stagione di transizione, visto che l’anno dopo la società passa nelle mani di Adriano Garofoli (che sarà anche presidente della Confindustria Umbra negli anni 2000), e la guida tecnica è affidata a Pietro Santin prima e Omero Andreani poi. Pertini stesso fu anche autore di diverse proteste e lettere finalizzate ad alleviare le condizioni carcerarie cui era sottoposto Gramsci. In questa stagione, Reebok ha azzeccato tutti e tre i kit realizzati per la squadra di Rio de Janeiro: il primo è addirittura migliore di quello del 2023, quello di riserva bianco è impeccabile e anche il terzo completamente nero è degno di essere indossato alla prima occasione disponibile.
Di più su maglia da calcio più bella del mondo sulla nostra home page.