Giemme Store è un negozio online specializzato nella vendita di prodotti ufficiali di araldica militare e merchandise originale delle squadre di calcio italiane. Il campo ospitò partite e allenamenti di una parte delle giovanili, mentre la prima squadra lo utilizza nelle partite amichevoli soltanto in occasione di particolari eventi celebrativi. Nel caso in cui il pallone finisca fuori dal terreno di gioco, si riprende l’azione con modalità diverse a seconda della squadra che per ultima ha toccato il pallone prima che uscisse e della zona di delimitazione da cui ha varcato la linea. Il caso più clamoroso fu quello della famiglia Gaucci che a cavallo tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 tra il padre Luciano ed i figli Alessandro e Riccardo amministrarono ben quattro società, tre addirittura nello stesso periodo: il Perugia dal ’91 fino al fallimento, la Viterbese dalla fine degli anni ’90 poi venduta per acquistare il Catania nel 2000 e la Sambenedettese presa nell’estate del 2000. Da ricordare che Franco Sensi diventò proprietario unico della Roma nel novembre 1993 e nel 2000 acquisì il Palermo in Serie C 1, fino all’estate 2002 quando la Società rosanero venne ceduta a Zamparini. Poi c’è il caso unico di Aldo Spinelli che arrivò al Livorno nel marzo del ’99, ma subito dopo fece eleggere il figlio Roberto presidente dell’Alessandria.
Così nella stagione 2000-01 in Serie C1 le due squadre si trovarono l’una di fronte all’altra: padre contro figlio. Nella stagione seguente i rossoneri, nonostante ben quattro avvicendamenti in panchina, sfiorano la promozione in Serie B, dopo aver fatto un cammino straordinario con Delio Rossi in panchina. Devi mettere le carte nellordine 1, 2, 3, 4, 5 eseguendo solo mosse del seguente tipo: ogni mossa consiste nello scambiare fra loro due carte. Negli anni più recenti non sono mancati i casi di presidenti, proprietari ed azionisti di maggioranza che hanno mantenuto il controllo di due o più squadre contemporaneamente, provocando dubbi e sospetti su alcuni risultati. I risultati arrivavano via telefono e venivano trascritti col gesso, naturalmente azzurro, sulla grande specchiera della parete centrale, con grossi caratteri. Il primo covo del tifo azzurro arrivò solo nel 1932. Lo diventò la famosa “Torrefazione Azzurra”, creata all’angolo di Via Sanfelice e Via Medina ed inaugurata su ispirazione del grande giornalista Felice Scandone. Tra i più assidui frequentatori anche Giorgio Ascarelli e Felice Scandone, al quale il “covo” azzurro serviva per tastare il polso dei tifosi prima di scrivere i suoi articoli. Nell’annata 2022-2023 l’Udinese si vede privato di un altro pezzo pregiato, Nahuel Molina, passato all’Atletico Madrid in uno scambio di cartellini con Nehuen Perez, ma nonostante ciò l’Udinese (che ha cambiato allenatore passando da Cioffi ad Andrea Sottil) parte benissimo in campionato e alla settima giornata, battendo l’Inter 3-1, torna in vetta alla classifica per la prima volta dopo undici anni, eguagliando inoltre l’inizio di campionato 2000-2001, ma il campionato verrà chiuso al dodicesimo posto, complice un netto calo di rendimento nel girone di ritorno.
Serracapriola fu presidente del Napoli nel 1928-29, ovvero prima del ritorno di Giorgio Ascarelli alla guida degli azzurri e divenne di nuovo presidente, dopo la morte immatura dello stesso Ascarelli, restando su quella poltrona fino al 1932. Giovanni Serracapriola fu il dirigente che acquistò Colombari dal Torino per la stratosferica (allora) cifra di 250 mila lire, ed aveva giocato con Minter per alcuni anni, da centro-sostegno, nella famosa Internazionale di Napoli, e poi nell’Internaples. Anche il ritorno parte con il piede sbagliato, segnato inoltre dalla scomparsa di Gigi Riva. Il dispositivo di sicurezza deciso dalla Questura prevede anche uno schieramento di circa 400 fra agenti di polizia e carabinieri, con un filtraggio ad ampio e medio raggio nei confronti degli spettatori, metaldetector e scrupolosi controlli agli accessi, oltre a preventivi sopralluoghi, bonifiche e ispezioni, durante e dopo la gara. Al Meazza l’Italia del calcio non ha mai perso, ma questa volta agli azzurri serve una vittoria con due gol di scarto.Gli svedesi saranno sostenuti da circa duemila tifosi. Minter con la maglia del Napoli giocò anche nel torneo 1926-27, il primo nella Divisione Nazionale, a due gironi, quello in cui gli azzurri conquistarono un solo punto. Intervennero tutti i dirigenti del Napoli d’allora, capeggiati da Emilio Reale, Eugenio Coppola, Alfredo Maiorano, molti giocatori tra cui Sallustro, i fratelli Ghisi, Innocenti, De Martino e quasi tutti i giornalisti sportivi napoletani.
PROIBITE PIU’ PARTECIPAZIONI IN VARIE SOCIETA’ – La normativa sulle partecipazioni di dirigenti in più di una Società è stata cambiata ed inasprita nel maggio del 2004: adesso l’articolo 16 bis delle Noif (norme organizzative interne) della Figc proibisce ai presidenti o proprietari di Club “partecipazioni o gestioni” in altre ”Società appartenenti alla sfera professionale” (e non più solo alla stessa serie). Il 22 maggio, in seguito al pareggio per 0-0 contro il Milan, la squadra stabilisce il nuovo record di punti conquistati in Serie A (66), superando il precedente record di 64 punti stabilito da Alberto Zaccheroni nel campionato 1997-1998 (record ottenuto però in un campionato di sole 34 giornate anziché 38). Inoltre, Antonio Di Natale si riconferma capocannoniere della Serie A con 28 marcature, mentre al portiere Samir Handanovič spetta il record di rigori parati, con 6 penalty neutralizzati su 8 calciati. Demolita la chiesa di San Benedetto, sono tranciati gli isolati lungo via Arischia, via San Pietro, via Pretatti, via Roma, via Barete; il viale che procede secondo propria livelletta, richiede la configurazione delle intersezioni stradali, risolte con semplici scalinate: l’antica via Cascina che si prolungava sino a via Sant’Agnese, è troncata nel mezzo.
Di più su maglie di calcio sulla nostra home page.